ATTIVITA'

ATTIVITA’

Expo Milano 2015 tratta una vasta gamma di temi estremamente rilevanti: cibo, nutrizione, salute, produzione alimentare, agricoltura, sostenibilità, biodiversità

Questo breve documento offre alcune idee per possibili attività in classe e progetti di ricerca. Alcune attività sono più adatte alle classi di gradi più alti, altre sono perfette per le scuole primarie.

 

1) Localizzazione (“come eravamo” o “come siamo”)

I temi di Expo Milano 2015 sono rilevanti per il vostro territorio? Ora, in passato, tradizionalmente…?

Come è/era prodotto il cibo? Che tipo di agricoltura caratterizza(va) il vostro territorio? Che tipo di cibo si cucina? Quali sono le ricette tipiche? Quali sono le abitudini alimentari (quanti pasti al giorno, a quali ore)? Quali sono i cibi per le occasioni speciali (ad es. un compleanno, la domenica, una festa religiosa…)?

Fonti possono essere esperti locali, parenti, librerie e archivi…

Ricordate: quello che nel vostro territorio si dà per scontato, può essere di grande interesse per il resto del mondo.

 

2) Attività (“il mio orto”)

Descrivete un’attività realizzata in vista di Expo Milano 2015: crescere un orto, riciclare il cibo, cambiare abitudini alimentari in famiglia, … Date voce a tutti i partecipanti: cosa pensano del lavoro fatto? Quale percezione hanno della sua importanza? Sono stati coinvolti genitori e parenti? C’è stato qualche aiuto esterno? Perché volete far sapere al mondo ciò che avete fatto?

 

3) Ricerca (“dove è andato tutto il cibo?”)

Descrivete una ricerca rilevante per Expo Milano 2015: abitudini dei consumatori, comportamenti, fatti, dati, etc. Può essere circoscritta a livello locale, regionale, nazionale o anche mondiale. Scegliete un fenomeno e cercate di capirlo in profondità. Qualche dato o fatto può essere già disponibile, altri potrebbero richiedere di essere raccolti: preparate un questionario e sottomettetelo a un campione adeguato, realizzate interviste, cercate degli esperti… Tirate le conclusioni e riferitele in modo chiaro e convincente.

 

4) Didattica curricolare

Spunti di lavoro tratti dalla curricolo della disciplina insegnata che trattano un tema di Expo Milano 2015. Ad esempio  affrontando i Promessi Sposi, ci si può soffermare sulla diversa  alimentazione tra i ceti sociali di quel periodo. Oppure si può lavorare su un testo …. ecc.

 

5) Comunicazione/design (“questo è il messaggio”)

Descrivete un’idea di comunicazione/design legata ai temi di Expo Milano 2015: una campagna di comunicazione, modi per sollevare interesse attorno a temi cruciali, idee per packaging… Qualunque proposta, dal design grafico a una app interattiva o un video virale su YouTube, è possibile. Chiarite a chi vi state rivolgendo e con quale obiettivo.

 

6) Progetto (“facciamo così”)

Descrivete uno specifico progetto di ricerca o una proposta legati ai temi di Expo Milano 2015: una tecnologia, una tecnica, una forma organizzativa, un modello di business… Qualunque cosa che possa servire a “nutrire il pianeta” in modo sostenibile. Specificate chi è coinvolto, come funziona la proposta, quali sono i vantaggi e per chi.

 

7) Aperto (“a modo mio”)

Descrivete qualunque cosa vi interessi e sia legata a Expo Milano 2015. Può essere qualcosa di pratico, una “vision”, un’idea, una presa di posizione, un manifesto… Chiarite chi è coinvolto, il valore dell’idea, i possibili vantaggi e chi ne beneficerebbe.

 

Attività PoliCulturaExpoMilano2015 (pdf)

*