DIDATTICA PER EXPO

DIDATTICA PER EXPO
Un tavolo tondo come il mondo

Scuola dell’Infanzia, a.s. 2013/2014 – Italia

PoliCulturaExpoMilano2015 sostiene lo sviluppo di una pedagogia innovativa ed efficace, stimolando gli insegnanti e gli studenti con proposte concrete e dettagliate.

 

Vogliamo che gli studenti e gli insegnanti vadano oltre i soliti ostacoli:

  • esplorando le varie attività di insegnamento/apprendimento in collegamento con Expo Milano 2015
  • scoprendo i vari temi legati a Expo Milano 2015, selezionando (possibilmente) argomenti inusuali
  • sviluppando un approccio nuovo e originale

 

Con l’aiuto di oltre 30 insegnanti, abbiamo sviluppato più di 1.000 “spunti didattici“: possibili idee per le attività a scuola (con bambini e ragazzi). I suggerimenti sono classificati in base alla “attività” e alla “tematica”.

 

Infine vogliamo sottolineare che tutte le discipline sono rilevanti per ExpoMilano2015. Gli insegnanti non devono chiedersi se la loro disciplina sia attinente a ExpoMilano2015 e non devono preoccuparsi che affrontare nuove tematiche possa distrarre la loro classe dalle attività curriculari. Le questioni in gioco per l’Esposizione Universale sono per loro natura poliedriche, aperte al dibattito e multidisciplinari.

 

Forniamo alcuni suggerimenti ed esempi di discipline che possono riguardare ExpoMilano2015 al fine di stimolare gli insegnanti (e gli studenti) a trovare la loro strada e usare la loro creatività.

 

Sappiamo che ogni insegnante creare la propria attività originale. Dare uno sguardo ad alcune delle nostre 1.000 proposte può essere un buon punto di partenza

 

 

 

*