HOC-LAB

POLIMI – HOC-LAB

Politecnico di Milano (www.polimi.it)

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica di rilevanza nazionale e internazionale che forma ingegneri, architetti e designer industriali. È sicuramente una delle università italiane di maggior prestigio.

DEIB, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (www.deib.polimi.it)

Il DEIB raggruppa le attività di ricerca e di didattica che riguardano l’Elettronica, l’Automazione, l’Informatica, le Telecomunicazioni e la Bioingegneria. Tra le sue attività spiccano quelle connesse alla ICT, “Information and Communication Technology”.

HOC-LAB (hoc.elet.polimi.it/hoc/)

HOC-LAB è un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e Polo territoriale di Como) che si occupa di vari settori, tra i quali assume un ruolo di rilievo l’apprendimento supportato da tecnologie nelle sue varie accezioni.

HOC-LAB è un laboratorio multidisciplinare, che integra competenze diverse per attività di ricerca, sia di base che applicate. Tra le attività concernenti la didattica supportata da tecnologie, emergono:

  • la realizzazione di strumenti tecnologici di supporto e di nuovi format pedagogico-didattici;
  • il coordinamento di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali;
  • l’erogazione di servizi eLearning in 18 paesi Europei (oltre a Israele e USA) che hanno coinvolto ad oggi più di 5.000 docenti e 100.000 allievi;
  • lo sviluppo di metodologie di progettazione e l’analisi di esperienze didattiche;
  • la pubblicazione di più di 100 articoli di ricerca nel settore, in prestigiose sedi nazionali ed internazionali.
*