FORMATI NARRATIVI

FORMATI NARRATIVI
A glass of culture

Scuola secondaria di II grado, a.s. 2013/2014 – Italia

Una narrazione multimediale interattiva è un racconto composto da diversi frammenti di contenuto, tra cui il fruitore può navigare liberamente. Ogni frammento è multimediale nel senso che nasce dall’unione di immagini, audio, testi e video attorno ad un argomento. L’interattività vuol dire che il fruitore finale può scegliere.

Utilizzando lo strumento 1001Storia, le scuole possono facilmente realizzare narrazioni interattive multimediali e multicanali, fruibili cioè con una varietà di tecnologie (web, tablet, smart-phone, lavagne interattive, CD-ROM…).

Ci sono varie possibilità di formati narrativi, per venire incontro alle esigenze e disponibilità di tutti i partecipanti:

  • Storie “compatte”: una sequenza  lineare di argomenti per circa 10-15 minuti di racconto.
  • Storie “complete”: una struttura narrativa più complessa, con capitoli e sottocapitoli, per circa 15-25 minuti di racconto. Questo formato, che richiede più lavoro rispetto a quello compatto, può essere usato per affrontare un tema più in profondità.

Al docente è lasciata la massima libertà nella scelta dello stile narrativo (fiction, documentario, trattato scientifico, reportage, guida turistica o culturale, etc. ) e nella scelta della tematica da affrontare.

*