PARTECIPAZIONI ABBINATE

PARTECIPAZIONI ABBINATE

La partecipazione a PoliCulturaExpoMilano2015 può essere abbinata ad altre iniziative o competizioni per le scuole in vista di Expo Milano 2015. Il sito del Progetto Scuola di Expo Milano 2015 elenca le varie possibilità offerte alle scuole dai diversi enti e istituzioni. Qualsiasi sia la attività didattica svolta da una scuola o da una classe, è sempre possibile farla seguire da una narrazione multimediale. Si tratta di un’opportunità unica per valorizzare ulteriormente il lavoro svolto, illustrando quanto è stato fatto, quali risultati sono stati ottenuti, che cosa l’esperienza ha rappresentato per i partecipanti, etc.

 

I dati elaborati dai ricercatori dimostrano che sviluppare una narrazione multimediale dopo il completamento di una attività didattica significativa consolida i benefici didattici ottenuti, aggiungendone altri quali l’acquisizione di una solida media literacy e una maggiore confidenza con le tecnologie.

 

Di Ianni

Scuola secondaria di II grado, a.s. 2013/2014 – Italia

Inoltre, la realizzazione di una narrazione multimediale è utile anche a dare grande visibilità ai risultati ottenuti nelle altre competizioni: le narrazioni multimediali realizzate dalle scuole partecipanti a PoliCulturaExpoMilano2015 verranno infatti inserite in un portale dedicato collegato al sito di Expo Milano 2015, in un canale YouTube visibile anche all’interno dello spazio espositivo, e rimarranno fruibili da altre scuole e persone interessante anche dopo il termine di Expo Milano 2015, come eredità e patrimonio culturale lasciato dalla manifestazione stessa.

 

Infine, abbinando la partecipazione ad altri concorsi con PoliCulturaExpoMilano2015, la scuola o la classe hanno l’opportunità di partecipare a una competizione aggiuntiva in cui si può essere finalisti, partecipare alla premiazione e vincere premi legati a diverse categorie o proposte speciali.

 

Invitiamo quindi tutte le classi che stanno svolgendo attività didattica per Expo Milano 2015, attraverso la partecipazione ad altri bandi o competizioni, a coronare il loro sforzo raccontando a tutti la ricchezza della loro esperienza attraverso una narrazione multimediale.

 

Partecipa anche tu a PoliCulturaExpoMilano2015!

 

In particolare incoraggiamo la partecipazione abbinata con le seguenti iniziative.

 

IW-logo-blue-white
ITALIA-SVIZZERA VERSO EXPO 2015 – AMBASCIATA SVIZZERA IN ITALIA

Le scuole Italiane e Svizzere sono invitate a partecipare al progetto ITALIA E SVIZZERA VERSO EXPO 2015: IMPARARE, SVILUPPARE, DIFFONDERE. Si tratta di un progetto quadrilingue (in italiano, tedesco, francese e inglese) che  si rivolge in particolare ai giovani nella fascia di età 14-18 anni. Il progetto offre tre schede didattiche sui temi di Expo Milano 2015 da utilizzare in classe e propone un concorso per le scuole secondarie superiori di secondo grado di Svizzera e Italia, che prevede lo sviluppo di una App.  

IW-logo-blue-white
LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – EDUCATION OFFICE FOR LOMBARDY REGION
L’iniziativa LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 ha lo scopo di promuovere la progettualità degli istituti scolastici Lombardi sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. I migliori progetti riceveranno appropriati riconoscimenti, inclusi biglietti gratuiti per visitare i diversi padiglioni nel periodo di Expo Milano 2015.  
IW-logo-blue-white
  TOGETHER IN EXPO – MIUR
TOGETHER IN EXPO 2015 coinvolge docenti e studenti in un affascinante percorso digitale lungo i cinque itinerari tematici che collegano le aree e i padiglioni di EXPO Milano 2015, per prepararli al meglio a fruire di EXPO Milano 2015 dal vivo, e in prima persona.
TOGETHER IN EXPO 2015 supera le divisioni ed i confini geografici. Invita a scoprire differenze, analogie, opinioni, culture e abitudini attraverso EXPO Milano 2015 e i suoi temi.
IW-logo-blue-white
LA SCUOLA PER EXPO 2015 – MIUR
Il bando La Scuola per EXPO 2015, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, invita i docenti e gli studenti a sviluppare strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, rivolti alle tematiche di Expo Milano 2015. Ampia libertà metodologica ed espressiva è lasciata all’iniziativa delle scuole, alle quali è chiesto di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare appropriati al tema dell’esposizione universale.
*