PARTNER SPECIALI

PARTNER SPECIALI
IW-logo-blue-white
INTERNATIONAL INNER WHEEL ITALIA, Club di Monza
L’International Inner Wheel, realtà riconosciuta dalle Nazioni Unite come NGO – Non Governmental Organization – e rappresentata nelle sedi di New York, Ginevra e Vienna, è sicuramente, con le sue 100.000 iscrizioni in 101 nazioni, una delle più grandi organizzazioni femminili mondiali di service. Fin dalla sua fondazione, nel 1924, promuove con coerenza e determinazione ideali di servizio volontario da offrire alla società in tutti i suoi ambiti sociale, culturale, artistico, e di vera amicizia, sia a livello nazionale che internazionale. Finalità in parte mutuate dal Rotary International, cui tutte le socie sono legate da una forte condivisione di intenti oltre che da vincoli di parentela. L’Inner Wheel Club di Monza ha realizzato in cooperazione con HOC-LAB il progetto “Regine di’Italia” che percorre la vita di 4 grandi regine medioevali (www.regineditalia.net).
logo centro volta
Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta
Il Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta è un’Associazione senza scopo di lucro che ha per missione la promozione della ricerca scientifica e tecnologica. Essa unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento tra il mondo accademico e della ricerca e il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.
logo_tales
Tales
Tales è un Progetto Multilaterale Comenius (2013 –2015) la cui missione è di analizzare l’impatto della narrazione orale e digitale in ambiti di istruzione formale e di creare un insieme di strumenti cognitivi per aiutare gli insegnanti ad introdurre in maniera efficace la narrazione di storie nella didattica. TALES è condotto da un consorzio di 8 partner da Austria, Belgio, Italia, Lettonia, Norvegia, Portogallo, United Kingdom.
logo_l4all
Consorzio Learning4All, ricerca su didattica e tecnologie
Learning for All è un progetto triennale (2009-2012) di ricerca FIRB – Fondi di Investimento per la Ricerca di Base, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Obiettivo scientifico di L4ALL è stato indagare come le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) intervengono nel modificare la didattica nella scuola italiana, creando nuove opportunità da un lato ed evidenziando nuovi problemi dall’altro.
AIRC-CMYK
AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, è impegnata da quasi 50 anni a rendere il cancro sempre più curabile. Per questo sostiene, grazie alla raccolta di fondi, progetti scientifici innovativi, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. In particolare, con il progetto AIRC nelle scuole l’Associazione si rivolge a insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro.
yap_fds
FDS (Laboratorio di Formazione Matematica e di Sperimentazione Scientifica), Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano
Il laboratorio di Formazione, Divulgazione Scientifica, Didattica e Sperimentazione svolge attività nel campo della didattica e sperimentazione in collaborazione con il mondo della scuola, e nel campo della ricerca e divulgazione scientifica. Nel campo della didattica e sperimentazione promuove attività per l’orientamento degli studenti, la formazione dei docenti, e la sperimentazione di forme non tradizionali di insegnamento. Nel campo della divulgazione scientifica promuove e/o organizza di seminari, convegni, corsi di dottorato e altre iniziative, anche connesse ad altre attività di ricerca e divulgazione che si svolgono sia in Italia che all’estero.
*