TEMI

TEMATICHE

In questa pagina si può scaricare un suggerimento sulle tematiche di cui tratta Expo Milano 2015. Ogni argomento è seguito da una breve descrizione e alcune spunti didattici.

 

Le tematiche dell’Esposizione vanno dall’agricoltura al cibo, dalla nutrizione alla fame nel mondo, dalle biodiversità alla sostenibilità, dalle identità alle tradizioni, dalla localizzazione alla globalizzazione… Ogni insegnante e ogni classe è libero di decidere quale argomento da affrontare.

 

Sistemi-Cibo  
I sistemi relativi al cibo sono sistemi complessi cha vanno dalla produzione agricola, alla trasformazione, il confezionamento, la distribuzione, il consumo,….

Spunti

  • In ogni realtà territoriale possono essere presenti uno o più dei segmenti.
  • I vari segmenti sono tra loro correlati e difficilmente si possono risolvere i problemi di un segmento senza impattare sugli altri.
  • La globalizzazione può essere diversa per i vari tipi di segmenti
  • La qualità complessiva dipende da tutti i segmenti (e non può risolversi affrontandone uno sono)

 

Agricoltura/Allevamento
La produzione agricola e l’allevamento sono specifici di ogni territorio. Ci possono essere vari elementi che li caratterizzano e situazioni.

Spunti

  • Agricoltura/Allevamento tradizionale
  • Aspetti paesaggistici correlati all’agricoltura/all’allevamento
  • Agricoltura/Allevamento attuale
  • Tecniche di agricoltura/allevamento
  • Tipologia di aziende agricole/pastorizie
  • Aspetti socioeconomici della produzione
  • ….sostenibilità, biodiversità

 

Trasformazione
I prodotti agricoli spesso vengono trasformati. La trasformazione ne favorisce il consumo o la distribuzione, ma ne può alterare le caratteristiche

Spunti

  • Dove e come vengono trasformati i prodotti agricoli locali?
  • Ci sono industrie di trasformazione in luogo
  • Benefici e problemi della trasformazione
  • Globalizzazione della trasformazione

 

Industria del cibo      
L’industria del cibo produce molti dei prodotti alimentari che oggi vengono consumati (confezionati, surgelati, inscatolati, …)

Spunti

  • Come lavorano le aziende che producono il cibo
  • Caratteristiche dei processi e del cibo prodotto
  • Localizzazione/globalizzazione

 

Distribuzione alimentare      
La distribuzione consente di far arrivare al consumatore i prodotti alimentari (freschi o conservati in qualche modo). Ci sono varie tipologie di distribuzione, ciascuna con le sue caratteristiche.

Spunti

  • Grande distribuzione, piccola distribuzione, farmer market
  • Quale prodotti si trovano distribuiti (locali, globali)
  • Convenienza, qualità
  • Biodiversità dei prodotti offerti

 

Preparazione del cibo           
I prodotti agricoli spesso vengono trasformati. La trasformazione ne favorisce il consumo o la distribuzione, ma ne può alterare le caratteristiche

Spunti

  • cucina/ ricette
  • tradizione/innovazione
  • luoghi della preparazione: casa, scuola, mense, …
  • ristorazione

 

Nutrizione     
Sono note le caratteristiche di una nutrizione salutare ed efficace. Molte volte le raccomandazioni non possono (non si vogliono) applicare.

Spunti

  • Tipologie di diete
  • Dieta a scuola e/o in famiglia
  • Tradizione rispetto attualità

 

Biodiversità   
La biodiversità vuol dire preservare il numero di diverse specie viventi: vegetali o animali. La biodiversità è importante ovunque: in natura, in agricoltura, nel cibo che viene consumato.

Spunti

  • Biodiversità nel territorio
  • Biodiversità nel cibo consumato
  • Biodiversità nel passato rispetto a quella attuale

 

Sostenibilità   
La sostenibilità vuol dire fare in modo di preservare le risorse  in senso globale. La sostenibilità può riguardare tutti gli aspetti di un sistema-cibo.

Spunti

  • Consumo di energia
  • Uso dell’acqua
  • Aspetti socio/economici
  • Smaltimento dei rifiuti
  • Emissione di CO2 e gas serra

 

Smaltimento/riciclo/sprechi  
Gli “avanzi” ed anche gli “scarti” o il materiale utilizzato (ad esempio nel packaging) devono essere smaltiti: con costi e danni all’ambiente. Poi succede che si sprechino risorse ancora utilizzabili.

Spunti

  • Smaltimento a scuola, in famiglia, nel territorio
  • Riciclo a scuola, in famiglia nel territorio
  • Sprechi che si possono evitare

 

Eccesso/fame 
Il paradosso del mondo moderno è che situazioni di consumo eccessivo (o sbagliato) di cibo convivono con povertà e fame.

Spunti

  • Eccessi/fame nel territorio
  • Eccessi/fame nel mondo
  • Paradossi, problemi, soluzioni

 

Il ruolo della donna

Il ruolo della donna, nel passato e oggi, nelle attività legate all’agricoltura, alla produzione del cibo, alla cucina, alle scelte nutrizionali.

Spunti

  • Tradizione, innovazione
  • Cucina , ricette
  • Organizzazione famigliare
  • Tecniche di agricoltura, allevamento
  • Aspetti socio economici della produzione

 

 

Tematiche di PoliCulturaExpoMilano2015 (pdf)

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