PERCHE' PARTECIPARE

PERCHE’ PARTECIPARE

Analizzando i dati delle scorse edizioni emerge che l’esperienza didattica PoliCultura è molto efficace. Di seguito riportiamo le opinioni degli insegnati che hanno partecipato all’edizione 2016.

 

Effetti di questa esperienza Poco Medio Molto o Moltissimo
Gli insegnanti hanno acquisito maggiori conoscenze sui contenuti. 0,00% 12,00% 88,00%
Gli insegnanti hanno acquisito maggiori competenze tecnologiche. 4,00% 20,00% 76,00%
Gli insegnanti si ritengono più capaci di una didattica assistita dalle tecnologie. 12,00% 20,00% 68,00%
L’attività ha richiesto un’organizzazione della didattica piuttosto “nuova”. 12,00% 16,00% 72,00%
Gli studenti hanno acquisito maggiori conoscenze sui contenuti trattati. 0,00% 0,00% 100,00%
Gli studenti hanno acquisito maggiori competenze tecnologiche. 8,00% 12,00% 80,00%
Gli studenti hanno acquisito maggiori capacità di apprendimento mediante tecnologie. 8,00% 16,00% 76,00%
 Benefici didattici specifici Poco Medio Molto o Moltissimo
Gli studenti hanno migliorato le loro competenze tecnologiche. 4,00% 4,00% 92,00%
In generale la motivazione degli studenti durante il progetto è stata più alta rispetto alle normali attività didattiche. 4,00% 8,00% 88,00%
Partecipare al progetto ha permesso di sviluppare maggiore curiosità verso l’argomento. 0,00% 4,00% 96,00%
Partecipare al progetto ha permesso di sviluppare negli studenti capacità di lavoro autonomo e responsabile. 4,00% 8,00% 88,00%
Il progetto ha favorito più di altre attività il coinvolgimento di alunni normalmente in difficoltà. 0,00% 16,00% 84,00%
Valutazione complessiva Poco Medio Molto o Moltissimo
L’attività è stata didatticamente molto efficace. 0,00% 8,00% 92,00%
L’attività ha contribuito in modo significativo alla mia crescita professionale come insegnante. 0,00% 12,00% 88,00%
L’attività ha avuto importanti aspetti di novità rispetto alle attività didattiche tipiche della scuola. 0,00% 16,00% 84,00%
*